uno scatto ogni tanto

mercoledì 20 luglio 2011

La vita è troppo corta




(per il lavoro sbagliato).
Non è una primizia e molti di voi l'avranno sicuramente già vista e commentata. Però questa campagna pubblicitaria multisoggetto dedicata a una società che si occupa di domanda e offerta di lavoro sul mercato locale, mi piace particolarmente perché:
- è tedesca! (E non anglosassone o coreana o brasiliana, o di un altro Paese superpremiato a Cannes e dintorni)
- affronta con leggerezza e pragmatismo uno dei problemi più drammatici e discussi dell'Europa contemporanea (anche se in Germania la disoccupazione e l'insoddisfazione di precari e job-searcher non sono paragonabili alle nostre)
- è divertente ed efficace, anche grazie a uno stile fotografico iperrealista, molto anni Novanta
- tutti e 10 i soggetti funzionano (e non è affatto scontato), creando un mood coerente e d'impatto
- sembra quasi anacronistica nella sua "essenza analogica". Nessun link, nessuno "share this", nessun rimando digitale.





1 commento: